Birrificio Angelo Poretti • GRAN RISERVA OLDANI

Birrificio Angelo Poretti • GRAN RISERVA OLDANI

È proprio Davide Oldani, lo chef milanese ideatore della “Cucina Pop”, a mettere la propria firma su due nuove birre del Birrificio Angelo Poretti, celebre azienda della provincia di Varese nata nel 1877. Due birre e due visioni diverse di “architettura del gusto” su cui lo chef stellato, titolare del ristorante “D’O” di Cornaredo e uno dei 50 ambasciatori della cucina italiana nel mondo, ha voluto immaginare altrettanti percorsi di gusto che sappiano armonizzare l’idea del cibo accompagnato dal sapore antico e sempre attuale della birra.

Si tratta di due varianti della 8 luppoli: una “Gusto Agrumato” e l’altra “Gusto Tostato”. La prima, la “8 Luppoli Gusto Agrumato”, è una birra chiara ad alta fermentazione, morbida, fresca e caratterizzata da note di agrumi, donati da scorza d’arancia e coriandolo. L’ideale, secondo lo chef milanese, per accompagnate ricche insalate estive, frutti di mare o addirittura dolci con frutta candita. La seconda, la “8 Luppoli Gusto Tostato”, pur essendo ad alta fermentazione, è invece una birra ambrata da piacevoli sentori di tostatura. Una birra più intrigante, da abbinare senza problemi a carni arrosto, formaggi stagionati o cioccolato.

Presentate qualche giorno fa presso lo spazio “Rossana Orlandi” di Milano alla presenza dello chef e dello stato maggiore del Birrificio Poretti, le due birre sono disponibili in un’elegante bottiglia in vetro da 75 cl con tappo a corona.

Comments are closed.